Volti della modernità nella cultura europea

Autore: Autori Vari Collana: I QUADERNI DI MINERVA Pubblicato: 2018 Prezzo: 20,00€
Description:

Protagonisti dei saggi raccolti in questo libro sono temi e volti della storia culturale europea, dal XVI secolo fino alle soglie del Novecento.
Per quanto lontane tra loro, figure come quella di John Dee, scienziato e mago di età elisabettiana, di Gian Maria Memmo, patrizio e intellettuale al tempo di Pio IV, dello scienziato preilluminista Bartolomeo Intieri, del botanico ligure Domenico Viviani oppure di un Anton Giulio Barrili colto nel meno noto ruolo di professore presso la Scuola Superiore Navale di Genova, incarnano precise linee di evoluzione e trasformazione della cultura europea moderna, con inedite e sorprendenti incursioni in terre lontane, come l’antica regione del Kurdistan, precocemente descritta dai padri domenicani Lanza, Garzoni e Campanile, nei loro straordinari resoconti. Sullo sfondo, si materializzano un mondo e una società in perpetuo movimento, con una rete plurale di contatti e relazioni.

A cura di Davide Arecco. Testi di Giusy Cardellicchio, Luigi Robuschi, Davide Arecco, Alessio A. Miglietta, Marco Ghione, Matteo Romano, Paolo L. Bernardini, Elisa Bianco, Guido Galliano, Francesco Surdich


Acquista questo libro