Angelo Francesco Lavagnino. Un compositore e il cinema
Autore: Autori Vari Collana: LIEDER. BIBLIOTECA DI STORIA DELLE ARTI Pubblicato: 2006 Prezzo: 13,00€
Description:

Il libro si affida ad autorevoli figure del mondo della musica, del cinema e della critica, per ripercorrere l’attività artistica di Angelo Francesco Lavagnino, uno tra i più importanti e prolifici compositori italiani di colonne sonore.
Autore di memorabili commenti musicali per il cinema, Lavagnino fu un musicista colto e completo, caratterizzato da una straordinaria duttilità espressiva, dalla capacità di muoversi agevolmente fra i generi e dalla costante ricerca di nuove soluzioni linguistiche, nel segno dell’armonico equilibrio fra suono e immagine.
I testi qui raccolti ci restituiscono il profilo di un grande compositore contemporaneo, le cui opere continuano a emozionarci e la cui fedeltà alla lezione dei classici, coniugata con le esigenze del linguaggio cinematografico, ha dato esiti di evidente modernità, spesso, ancora oggi, insuperati.

Introduzione di Stefano Della Casa. Testi di Alessandra Cristina Lavagnino, Carlo Lizzani, Ruggero Lolini, Marco Müller, Franco Potenza, Folco Quilici, Paola Salvadeo, Furio Scarpelli, Alojz Srebotnjak, François Thomas, Michele Trenti, Mario Verdone


Acquista questo libro