No Image Available
Immagini dal mondo altro. Orizzonti visuali sull’alterità amerindiana
Autore: Farinella Grana Paola Collana: I QUADERNI DI MINERVA Pubblicato: 2021 Prezzo: 22,00€
Description:

L’incomprensione delle culture amerindie da parte europea ha condizionato l’immaginario iconografico sull’indio americano ed è stata alla base della persistenza, nel corso dell’età moderna, di stereotipi iconografico-immaginifici di matrice medievale.
Anche se gli europei tentarono di collocare la diversità antropologica indigena in un contesto protoetnografico, hanno in realtà formulato un giudizio di valore sull’alterità culturale di questi popoli.
Il libro di Paola Farinella Grana si pone in una prospettiva nuova, attuando un’analisi del fenomeno che tenga conto non tanto della fenomenologia evenemenziale e stilistica dei manufatti, quanto delle peculiarità iconografiche, iconologiche e simboliche che contribuirono al processo rappresentazionale/iconico alla base della produzione figurativa relativa ai popoli amerindiani.
Sulla scia di grandi studiosi di storia culturale, come Mollat du Jourdin o Cabantous, il saggio assume le immagini come documenti sintomatici di manifestazioni socio-culturali, per coglierne, ove possibile, le implicazioni emotive e interrelazionali, sostenendo, in tal modo, l’approccio di Lucien Febvre, che propose di connettere la sensibilité à l’histoire.


Acquista questo libro

<< Back