Nessuna immagine disponibile

Profeti ed eroi. Le retoriche della violenza

 Autore: Autori Vari  Collana: BIBLIOTECA DI CULTURA MODERNA E CONTEMPORANEA  Pubblicato: 2008  Prezzo: 15,00€
 Descrizione:

Nella nostra epoca, in molti contesti, l’uso della violenza sembra ancora essere la forma privilegiata di esercizio del potere e i media tendono quotidianamente a privilegiare le sue molteplici, spesso efferate manifestazioni.
Riflettere sull’uso pubblico del linguaggio violento non è dunque un inutile esercizio filosofico.
Attraverso lo studio di casi esemplari di «appello alla violenza», quali le lotte politico-religiose nell’Inghilterra della prima età moderna, il progetto scientifico di Auguste Comte o il richiamo al «destino della nazione americana», questo libro si propone di esaminare i nessi che trasformano il linguaggio della violenza in linguaggio dell’eroismo e della profezia: violenza e giustizia; violenza e rovesciamento dell’ordine costituito; violenza e superiorità naturale; violenza e costruzione di un mondo perfetto.
Alla fine, resta senza risposta una sola domanda: se è davvero felice il popolo che non ha bisogno di eroi, come resistere al fascino dei profeti, veri o falsi che siano?

A cura di Mirella Pasini. Testi di Daniela Bianchi, Gilbert Vincent, Paola de Cuzzani, Daniele Rolando, Gro Rørstadbotten, Mirella Pasini


Acquista


 Indietro
sito partner: